LA VIA DIGITALE – DIGITAL WAY ON
Il progetto che l’azienda ERNESTO DOLANI SRL ha sviluppato ha tra i suoi obiettivi principali quello del riorientamento dei mercati esteri di riferimento, puntando su paesi appartenenti all’Unione Europea, geograficamente più vicini, stabili da un punto di vista politico-economico, culturalmente più affini all’Italia e con una alta capacità di spesa: ossia Germania e Nord Europa; oltre a Paesi dell’Est Europa in forte sviluppo, come la Polonia e la Repubblica Ceca
Descrizione
La finalità del progetto è stata quella di diversificare i mercati target mettendo in campo azioni volte a penetrare diverse nuove aree geografiche, favorendo velocemente l’acquisizione di nuove quote di mercato, attraverso il supporto di rinnovate strategie promozionali, di nuove tecnologie digitali per attività di marketing di prossimità, storytelling e di engagement. Le principali novità includono un’approfondita pianificazione delle politiche commerciali per i mercati esteri, il potenziamento dei cataloghi online e delle vetrine digitali aziendali, e lo sviluppo di strategie di vendita specifiche per i social network al fine di aumentare la visibilità e l’autorevolezza del brand nei nuovi mercati internazionali.
Obiettivi
Riorientamento dei mercati esteri di riferimento
Diversificazione dei mercati target e acquisizione nuove quote di mercato
Rinnovo strategie promozionali e digitali
Risultati
Potenziamento della rete vendita tradizionale B2B e adozione strategia di marketing
Aumento la visibilità del marchio
Consolidamento delle competenze digitali e di internazionalizzazione del personale interno
Maggiore coinvolgimento del pubblico
PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA
È DI € 40.000,00
ID SIGEF 58794
POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali” – AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI